Comunicare in modo efficace

BySamuel

Comunicare in modo efficace

Grazie alla lingua parlata noi comunichiamo e ci relazioniamo a vicenda, intessendo una rete sociale sempre più fitta e complessa. Parlando trasmettiamo informazioni e stati d’animo, ci rendiamo partecipi della realtà che ci circonda, creiamo connessioni e divisioni. Ma cosa vuol dire comunicare in modo efficace? Esiste davvero una comunicazione efficace in maniera oggettiva?

Acquistare della frutta

Una comunicazione si può dire efficace quando essa raggiunge gli scopi che il parlante si è prefissato: se vogliamo acquistare della frutta succosa e matura, vogliamo informare il fruttivendolo dei nostri bisogni; una volta tornati a casa, se la nostra pesca risulterà davvero dolce e zuccherina, potremo dirci soddisfatti del nostro modo di comunicare.

Allo stesso modo, questo principio si applica nel mondo del marketing, dove al nostro bisogno della frutta di buona qualità si sostituisce l’intenzione di vendere un prodotto; il fruttivendolo è il potenziale cliente che dev’essere persuaso della bontà della nostra proposta.

In generale, saper comunicare è sapersi districare in ogni situazione e in presenza di ogni interlocutore. La comunicazione è sempre complessa e non riguarda solo il linguaggio: noi ci aiutiamo con i gesti, con le espressioni facciali, con la postura del corpo, con la prossemica.

About the author

Samuel administrator

Leave a Reply