La comunicazione nel marketing

ByMagnus

La comunicazione nel marketing

Il rapporto tra marketing e comunicazione è di mutuo scambio, in quanto il primo non potrebbe esistere senza la seconda, e quest’ultima si nutre e si arricchisce delle novità continue delle strategie pubblicitarie.

Le funzioni della comunicazione

Nelle campagne, la comunicazione ha delle funzioni basilari: prima di tutto viene utilizzata per fornire informazioni sul prodotto, quindi deve servire a convincere i potenziali acquirenti ad acquistarlo, infine deve lasciare una traccia nella loro mente. Sono tante le forme che possono essere sfruttate per raggiungere tali scopi: la scelta varia a seconda del target di riferimento (i destinatari del messaggio) e in base agli obiettivi desiderati.

Gli obiettivi della comunicazione

Proprio questi obiettivi cambiano pelle in relazione alle fasi che compongono il processo di acquisto di un prodotto. Si può dire, semplificando, che una corretta comunicazione pubblicitaria è quella in grado di creare un’immagine positiva del prodotto, in modo che la clientela vi associ mentalmente delle proprietà uniche e personali.

Per far ciò, per prima cosa vanno sottolineati il valore e le qualità del prodotto (o servizio), in seconda battuta bisogna motivare il potenziale acquirente agendo sulla sua percezione: in sostanza, più si riesce ad aumentare il suo interesse verso il prodotto, più aumentano le possibilità di suscitare in esso una preferenza specifica.

Trovare il target

Dato che ciascun prodotto ha determinati vantaggi, occorre esplicitarli in modo efficace (mettendoli anche in relazione con i rivali) e ritagliare la giusta fetta di pubblico potenziale. Ciò risulta cruciale per ottenere dei risultati a lungo termine, in quanto un target ben identificato permette di creare una comunicazione più diretta e incisiva, in grado di attirare maggiormente l’attenzione dei clienti. Strumenti comunicativi che possono facilitare il raggiungimento di queste finalità sono l’uso di uno slogan particolarmente accattivante o di una pubblicità tarata su misura.

Scegliere i mezzi giusti

Giunti a questo punto, è ora di individuare gli strumenti più adatti per veicolare il messaggio: le fonti comunicative e i mezzi che si adoperano possono determinare le sorti di una buona strategia di marketing, pertanto bisogna fare molta attenzione.

Rispetto al passato, oggi esistono tante nuove soluzioni offerte dai social network che facilitano la creazione di nuovi contatti e la sponsorizzazione del prodotto: stiamo parlando di video, post, messaggi, storie ecc.

About the author

Magnus administrator

Leave a Reply